fbpx

Progetto Paidéia

Paidéia è un percorso di formazione e crescita personale della durata di 9 mesi, erogato gratuitamente, per lo sviluppo delle competenze necessarie a un profilo junior per eccellere nelle sue prime esperienze lavorative. Il progetto consente l’interazione di borsisti di talento, iscritti a corsi di laurea magistrale o agli ultimi 2 anni di un ciclo unico, e aziende lungimiranti interessate a sostenere lo sviluppo di questi talenti, anche per favorirne l’inclusione e il riscatto sociale.

SOFT SKILLS

Partecipazione a 5 eventi di formazione per apprendere 5 competenze chiave per un profilo junior per eccellere nel mondo del lavoro.

NETWORK

Accesso a momenti di networking con i Directors delle nostre società Partner.

INTERNSHIP

Supporto nella revisione del CV e del profilo LinkedIn per la ricerca di una internship.

DINNER

Accesso a 8+ cene con professionisti esperti provenienti da diversi settori specialistici.

BUDDIES

Supporto attivo di un Visioner dei precedenti anni che ti guiderà su come trarre il massimo da questa fantastica esperienza.

COMMUNITY

Accesso a tutta la vibrante community di Visioners di ogni età, con cui divertirsi apprendendo, mettendosi alla prova e crescendo insieme.

Chi cerchiamo?

STUDENT*

Iscritt* a qualsiasi laurea magistrale, o agli ultimi 2 anni di una facoltà a ciclo unico.

BORSISTA

Detenenti una borsa di studio di reddito, merito, invalidità, sport o da rifugiat*.

UNIVERSITÀ

Iscritt* a qualsiasi facoltà di qualsiasi università pubblica o privata.

MOTIVAT*

Alla ricerca della propria crescita personale, desideros* di raggiungere obiettivi sfidanti e di conoscere persone stimolanti.

Come funziona il processo di selezione?

Application online

Compila il form che trovi cliccando su “applica ora”: ci vorranno circa 10 minuti, al termine del quale dovresti ricevere una nostra email automatica. Le application sono rolling, prima fai domanda più probabilità avrai di essere selezionato, cosa aspetti, candidati subito!

Dal 04/11/24 al 09/11/24

Video di presentazione

In caso di esito positivo sarai chiamato a registrare fino a 3 video da 40 secondi ciascuno, in cui raccontarci di te e delle motivazioni che ti hanno spinto a candidarti.

Dal 21/10/24 al 02/11/24

Intervista con il nostro team

In caso di esito positivo, ti inviteremo ad un colloquio in videocall in cui approfondiremo il tuo percorso di studi e di crescita personale.

Dal 11/11/24 al 23/11/24

Selezione

Selezioneremo fino a 30 Visioners, sulla base del profilo complessivo e della motivazione dimostrata durante il processo.

Entro il 30/11/2024

Buddy Program

Il Buddy Program è un progetto finalizzato all’affiancamento dei nuovi student*, perché sfruttino al meglio le opportunità che il programma e l’intera associazione offrono. All’inizio del percorso Paideia vengono abbinat* Visioners Alumni membri attivi dell’Associazione ai nuovi selezionati del percorso Paidèia. L’abbinamento si basa su affinità di background e di interessi emersi durante il processo di selezione.

Testimonianze

Domande più frequenti

Consideriamo “borsa di studio” qualsiasi agevolazione pubblica o privata, sia in denaro che sotto forma di esonero, parziale o totale, della retta universitaria ovvero della residenza, erogata indistintamente per reddito, per merito, per invalidità o per rifugiati.
Il percorso di formazione è integralmente gratuito: non ci sono costi nascosti! L’Associazione cercherà di accomodare le esigenze di alloggio e di trasporto degli studenti, caso per caso.
Per comprovate esigenze personali, è possibile non presenziare al massimo ad uno degli eventi di formazione, fatto salvo il primo, a cui in ogni caso è obbligatorio partecipare.
I 5 eventi di formazione si svolgono di solito il venerdì o il sabato, tra Novembre 2023 e Giugno 2024. Le date finali degli eventi sarano decise tenendo in considerazione le esigenze di studio e di esami degli studenti selezionati, e comunicate per tempo a tutti così da permettervi di organizzarvi al meglio.
Gli eventi di formazione si compongono solitamente di tre momenti distinti. Una prima parte in cui si incontra una figura dirigenziale delle Società Partner per un momento di confronto e networking. Una seconda parte in cui si insegnano i fondamenti delle soft skills oggetto dell’analisi dell’evento. Ed infine, una terza parte in cui attraverso giochi o use case, si implementano direttamente le competenze apprese, presentando il risultato delle proprie analisi ai manager delle Società Partner per ricevere feedback e migliorarsi.
Le competenze insegnate sono quelle comunemente considerate come necessarie per un profilo junior per eccellere nelle prime esperienze di lavoro (e.g. public speaking, story telling, effective communication, information gathering, negotiation & persuasion, team working). Inoltre, ci saranno momenti dedicati ad investigare le diverse modalità di networking e modalità pratiche per implementarle.